Progetto "La cultura della sicurezza"

Azioni integrate a favore dei minori collocati dai Tribunali per i minorenni nelle comunità alloggio convenzionate con enti pubblici territoriali.

Azioni integrate volte a favorire lo sviluppo di una reale coscienza dei fattori di rischio ed alla conseguente maturazione della cultura della sicurezza.

Presentato come progetto speciale ascrivibile agli obiettivi dell’art. 26 della legge 845/78 nell'ambito della sicurezza.

Il progetto affronta il problema partendo dal presupposto che qualsiasi azione formativa in materia, può attecchire soltanto se esiste alla base una cultura della sicurezza fondata su una matura percezione e su una reale presa di coscienza dei fattori di rischio insiti nel vivere quotidiano con particolare riferimento agli ambienti di lavoro e domestici.

Capofila del progetto è l'Ente Scuola per l'Industria Edilizia ed Affini (ESIEA). Ente accreditato per la formazione in ambito di sicurezza svolge da anni attività formative in materia di sicurezza nei cantieri, corsi specialistici per mestieri e datori di lavoro nel campo dell'edilizia, corsi per rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, corsi per norme antincendio e primo soccorso.

Gli altri partner di progetto sono:

La Tre Elle formazione e servizi s.a.s. che ha già operato in progetti finanziati rivolti al sociale e dispone di grande esperienza e competenza nel confezionamento di prodotti multimediali e nella realizzazione di servizi e prodotti web in grado di veicolare formazione e informazione a grossi bacini di utenza.

La Promosud, una società consortile cooperativa con fini mutualistici e senza fini di lucro che opera attraverso azioni ed attività comuni alle imprese socie. La società, alla quale aderiscono diverse piccole e medie imprese, è accreditata presso la Regione Siciliana allo svolgimento di attività di formazione e orientamento professionale e ha operato negli anni alla qualificazione e riqualificazione lavorativa in risposta alla richiesta delle imprese socie e del mercato del lavoro.

 

È stata individuata come società delegata la Palumbo Multimedia s.r.l..
Società di grande esperienza nel campo della Information & Communication Technology e della formazione a distanza opera da anni nel confezionamento di prodotti multimediali destinati alle scuole secondarie di primo e secondo grado ed alle università.

Hanno già sottoscritto il proprio interessamento al progetto:

Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Palermo
INAIL Regionale
FILLEA Cgil (Federazione Italiana dei Lavoratori del Legno, dell'Edilizia, delle industrie Affini)
FILCA Cisl (Federazione Italiana Lavoratori Costruzioni e Affini)
Confindustria - Trapani
ANCE - Trapani (Associazione Nazionale Costruttori Edili)
CPT - Trapani (Comitato paritetico territoriale)
FENEAL Uil - Trapani (Federazione Italiana Lavoratori Edili Affini e del Legno)
CETIMA - Trapani (Cassa Edile Trapanese di Istruzione Mutualità ed Assistenza)
ESPET - Trapani (Ente Scuola Professionale Edile Trapanese)